Trapianto capelli

Il trapianto dei capelli o autotrapianto è una tecnica chirurgica che consiste nel prelevare i capelli da zone del cuoio capelluto che non sono soggette alla caduta e impiantarli nelle zone diradate o calve.

Questa tecnica è l’unica in grado di risolvere definitivamente il problema dell’alopecia androgenetica, restituendo una chioma folta e naturale.

Le tecniche di autotrapianto, negli ultimi anni si sono sempre più perfezionate garantendo risultati sempre più soddisfacenti e armoniosi.

Attualmente la procedura chirurgica più valida in termini di efficacia e naturalezza è la micro FUE (Follicolar Unit Extraction).

L’intervento di autotrapianto di capelli con tecnica micro FUE viene effettuato in regime ambulatoriale e prevede il prelievo delle unità follicolari (dalla zona donatrice) con un apposito strumento e successivamente trapiantati nella zona ricevente.
L’anestesia locale e una leggera sedazione garantiranno il comfort del paziente durante l’intervento.

Prima di effettuare l’autotrapianto di capelli con la tecnica micro FUE:
– è necessario effettuare le visite per stabilire e valutare la situazione dei capelli e pianificare con il paziente l’intervento chirurgico;
– è necessario effettuare una serie di esami di laboratorio e visita cardiologica con elettrocardiogramma, che servono a verificare le condizioni di salute del paziente e a prevenire eventuali complicanze durante e dopo l’intervento;

Inoltre, per una buona riuscita dell’operazione è fondamentale una corretta progettazione dell’intervento con accurati disegni preoperatori da stabilire insieme al chirurgo per ottenere il miglior risultato possibile.
Questo permette di avere una visione chiara degli obiettivi da raggiungere e di evitare eventuali complicanze o insoddisfazioni.

A fine intervento è importante attenersi scrupolosamente a tutte le istruzioni consigliate dal medico per ottenere il massimo risultato possibile.

Durante questo periodo il paziente dovrà prestare molta attenzione alla cura dei capelli trapiantati, evitando manovre troppo vigorose, evitare l’uso di tinture o permanenti, evitare l’esposizione al diretta al sole o l’utilizzo di cappelli e copricapi. Per una decina di giorni saranno presenti crosticine che cadranno a seguito di istruzioni specifiche (balsamo e shampoo dopo terzo giorno, ecc.).

La velocità di ricrescita dei capelli varia da persona a persona, ma normalmente dopo i tre/sei mesi si apprezza la ricrescita e l’infoltimento delle aree trapiantate e dopo un anno il risultato finale.


Start typing and press Enter to search

Shopping Cart