Cerca
  • Dr Giuseppe Curinga

Tumori della cute

Maggio è il mese della prevenzione dei tumori cutanei, richiedi una consulenza con i nostri specialisti

#skincancer #skincancerawarenessmonth #chirurgiaplasticapalermo #chirurgiaplastica #dermatologia #dermatoscopia




I tumori cutanei sono le neoplasie maligne più comuni. Si sviluppano più frequentemente nelle zone fotoesposte. La tipologia della cute (fototipo chiaro), l'età avanzata ed il sesso (uomini piu' colpiti delle donne) sono fattori di rischio su cui non è possibile intervenire.

Nelle fase iniziali sono spesso asintomatici, poi i sintomi comuni sono il prurito, il dolore o il sanguinamento.

Esistono varie classificazioni delle neoplasie maligne cutanee. Comunemente vengono classificati in tumori melanocitari (melanoma) e non melanocitari (epitelioma basocellulare, epitelioma spinocellulare, malattia di Paget, tumori degli annessi, ecc).

Una visita dermatologica o di chirurgia plastica (anche con ausilio di dermatoscopio) consente di diagnosticare un tumore della pelle.

Le forme tumorali cutanee più superficiali (epitelioma basocellulare, cheratosi attinica, ecc) possono essere trattate tramite laser e/o terapia medica combinata (estese forme di neoplasie in situ regione genitale, paget disffuso ecc).

La terapia chirurgica rappresenta il gold standard nel trattamento dei tumori cutanei, seguita da appropriato esame istologico. Spesso per la maggior parte dei tumori non sono necessarie altre terapie se non la corretta asportazione chirurgica.


Nei melanomi ed in casi selezionati di tumore spinocellulare (o epitelioma spinocellulare) sono necessari altri approfondimenti diagnostici e terapeutici a seconda dei casi e degli istotipi. La biopsia del linfonodo sentinella ed un ampia asportazione sono il trattamento chirurgico di elezione.

La rapida diagnosi e la seguente asportazione chirurgica sono fondamentali per la pronta guarigione.

Il melanoma è sicuramente il tumore della cute più aggressivo e deve essere trattato adeguatamente mediante approccio multidisciplinare (dermatologo, chirurgo plastico, oncologo, radiologo) e continuo follow up nel tempo. Pertanto la diagnosi precoce rappresenta il miglior trattamento possibile. Negli ultimi anni, lo sviluppo di nuove procedure mediche oncologiche (immunoterapia) ha consentito un netto miglioramento della sopravvivenza anche nei casi clinicamente avanzati.

La prevenzione (visita dermatologica ed un'adeguata fotoprotezione) rappresenta la migliore arma per trattare i tumori cutanei. Pertanto è opportuno effettuare saltuariamente secondo indicazioni precise una visita dermatologica con videodermatoscopia (epilluminescenza nei).

Richiedi una consulenza dermatologica con i nostri specialisti in dermatologia o una visita di chirurgia plastica con il Dott. Curinga presso uno dei nostri centri VENUSLAB a Palermo, Caltanissetta (San Cataldo) o Reggio Calabria (Locri).


31 visualizzazioni
chirurgia  plastica estetica - medicina estetica
a palermo ed in provincia di caltanissetta e reggio calabria

VENUSLAB PALERMO

Via Mario Rutelli 7

90143 Palermo (PA)

VENUSLAB SAN CATALDO

Via Belvedere 2C c/o 

ISTITUTO RAIMONDI S.r.l.

93017 San Cataldo (CL)

VENUSLAB LOCRI

Via Marconi 169

89044 Locri (RC)